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Se non riesci a trovare clienti online e l’unico modo in cui ti arrivano è il passaparola incostante e inaffidabile, il vero problema non sei tu.
Te lo dico perché ci sono passata per prima e ho creato un sistema per uscirne.
Il problema

Sei un professionista, un freelance o un coach?
Sei legato al passaparola, magari locale e non al di fuori della tua città?
Provi a fare chiamate ed email a freddo, ma il più delle volte nessuno ti risponde o decide di lavorare con te…
Hai aperto i tuoi profili social, magari hai anche un sito.
Ma lì la situazione è ancora peggio: questi canali non ti portano clienti, o almeno non abbastanza da permetterti di slegarti dal passaparola.
Le persone che ti hanno scritto su Instagram, per lo più, sono stati perditempo e curiosi in cerca di consigli gratuiti o di prezzi senza sostanza.
O addirittura persone che ti hanno fatto procedere con il preventivo ma poi sono sparite. E, tra parentesi, a volte fare un preventivo richiede ore o giorni e coinvolge altre persone come i collaboratori.
E peggio ancora, delle volte, come nelle professioni digitali, il preventivo è un vero e proprio strumento che resta in mano al cliente gratuitamente e può utilizzarlo per farsi le cose da solo o chiedendo manodopera low cost e non professionale sui gruppi Facebook, quando prima del tuo consulto non aveva nemmeno una direzione. Direzione che il tuo preventivo gli ha fornito.
Non scoraggiarti e non mollare!

Se dopo tutte queste situazioni stai pensando di mollare, oppure che “online” non sia un buon posto per trovare clienti, sappi che il problema non sei tu. E nemmeno il mercato saturo o il digitale che è una fregatura.
Trovare clienti online può permetterti di entrare in un mercato enorme rispetto al passaparola, e può permetterti di scalare davvero la tua attività o di lavorare dove e quando vuoi, anche in giro per il mondo.
Ma devi farlo bene, serve una strategia. Per stare online serve il marketing, cioè “promuovere e vendere te stesso” e comunicare nel modo giusto al cliente giusto.
Il motivo per cui non trovi i clienti giusti:

Il problema per cui non trovi i clienti giusti quindi non è perché non sai fare bene il tuo lavoro e non sei competente, è che non hai un sistema di marketing e comunicazione per promuoverti.
Ma, a meno che tu non voglia metterti a studiare altri mesi e anni per imparare tutto questo, dovresti affidarti a un professionista che ti aiuti.
Se vuoi uscire dal passaparola, perché è incostante e non controllabile, e vuoi scalare la tua attività trovando clienti online (e giusti), allora ne hai bisogno. Non è un’opzione. È una necessità.
Al contrario, se continui a pubblicare a caso post sui social o sul blog, continui ad avere un sito web fantasma, non crei dei contenuti di valore, non cresci, non ottieni nulla, e attiri solo clienti sbagliati:
- quelli che non vogliono spendere,
- quelli che non vedono il tuo valore e non ti apprezzano,
- quelli che ti spremono e poi spariscono.
La trappola del promuoversi senza strategia

Stare online senza strategia = attirare clienti sbagliati = fallimento.
Ti spiego meglio: come ti ho spiegato sopra pubblicando di pancia sul web, sui social, ti porterà ancora più fuoristrada e ad attirare i clienti di cui ti ho parlato sopra.
⚠️ Questo è pericolosissimo e da evitare!
Perché alla lunga entri in una spirale di svalutazione personale e professionale. Inizi a sentirti come se non valessi abbastanza, come se non fossi bravo davvero.
I soldi non entrano, e non bastano per sostenere te e la tua attività.
E piano piano, ti ritrovi costretto a mollare, a tornare a fare il dipendente…
oppure a non fare mai il salto da dipendente a professionista autonomo.
E io ci sono passata prima di te.
Come? Sono uscita da un master di marketing digitale a 360°, dove avevo imparato a fare di tutto, ma niente nello specifico.
Non sapevo chi fossi e in cosa potevo specializzarmi.
Qualsiasi materia mi venisse in mente, mi accorgevo che dovevo studiarla ancora più a fondo e che dovevo escludere tutti gli altri ambiti che in realtà mi piacevano.
Per un anno mi sono buttata sul mercato come freelance mentre continuavo a formarmi, ma senza strategia — anche se io adesso creo strategie.
Questo perché non sapevo cosa scegliere, in cosa specializzarmi. E perché per arrivare dove sono ora, volevo sporcarmi le mani anche dal lato pratico.
Cosa è successo senza strategia: nonostante spiegassi a tutti che sono una digital marketer, per il primo anno tutti mi hanno chiesto soltanto la creazione di siti web ed ecommerce, che so fare, ma non è quello il mio lavoro. Le persone non capivano cosa facessi e per chi mixato al fatto che in Italia il marketing è praticamente sconosciuto e gli imprenditori conoscono solo la parola sito web.
Promuoversi con strategia

La regola numero 1 nel marketing è che agli occhi dei clienti non puoi essere un tuttofare, un generalista. Ma devi scegliere un qualcosa che ti renda uno specialista, che aiuta un determinato pubblico a risolvere un determinato problema, se davvero vuoi ottenere risultati.
E a questo ci arrivi:
1) sapendo in primis tu chi vuoi essere e per chi (scelta non facile)
2) creando una strategia di marketing e comunicazione (non puoi saperlo fare da solo se non dopo mesi e anni di studio – è un lavoro, il mio)
3) mettendo in atto quella strategia.
Quindi…
- So cosa vuol dire farsi mille domande.
- So cosa vuol dire ricevere mille no o, peggio, silenzi.
- So cosa vuol dire vedersi brava nel lavoro, ma sbagliata nel mercato.
Ed è proprio da lì che, appena ho capito cosa volessi fare e cosa offrire alle persone, ho costruito il mio metodo, la mia strategia.
Aiutare le persone a non commettere gli errori che ho commesso io e ad uscire da una situazione che ho vissuto in prima persona.
Con l’obbiettivo di fare il lavoro dei propri sogni e con risultati e successo.
Per questo ho creato Restart Digitale, un servizio pensato per chi è davvero competente ma bloccato.
Per chi non vuole più perdere tempo con clienti sbagliati.
Per chi è stanco di fare tutto bene e non essere visto.
Cosa accade quando trovi i clienti giusti

Adesso immagina:
- di aver analizzato a fondo la tua attività e te stesso insieme a me,
- di aver deciso con quali clienti vuoi davvero lavorare,
- di aver creato con me la tua strategia e il tuo funnel per acquisire clienti.
Ma i clienti giusti, cioè il tuo cliente ideale:
- quello che vede il tuo valore ed è felice di farsi aiutare da te,
- che non si fa fare un preventivo per compararlo con altri 10 più bassi,
- che ti paga il tuo prezzo senza chiedere sconti e senza esitazioni, perché pensa che il tuo aiuto valga molto di più
- quello che ascolta e mette in atto i tuoi consigli e grazie ai tuoi servizi (e al suo impegno) ottiene risultati
- quello che rimane tuo cliente a lungo e ti consiglia anche ad altri
- il cliente dei tuoi sogni e che hai descritto nella tua strategia
Pensi che sia troppo bello per esistere?
Ti dirò la verità! Là fuori è pieno sia di clienti non giusti per te, che di clienti tossici per chiunque ma è pieno anche di clienti ideali e perfetti per te!
E puoi attirarli soltanto:
- con una comunicazione strategica e chiara,
- un messaggio unico che ti distingue dalla concorrenza e che parla direttamente al tuo cliente ideale, che gli fa pensare “Ehi, questa persona sta parlando a me”,
- con un offerta di valore e ideata per loro
- un percorso (un funnel – scopri cosa è) che devono percorrere per conoscerti e diventare tuoi clienti affezionati e felici.
E tutto questo non puoi farlo senza una strategia di marketing digitale. Ecco a cosa serve il marketing, quello fatto bene!

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